CONCERTI E SPETTACOLI

Concerti di Primavera III - 15/05/2026
Nuove frontiere per la chitarra
Questo concerto, realizzato con la collaborazione del dipartimento di Musica elettronica del Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova presso la sede di Fondazione Carige, rientra all’interno delle attività del Dottorato di Interesse Nazionale istituito in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli. In questo concerto verrà testato un nuovo sistema di amplificazione e un sistema di composizione assistita dal calcolatore per chitarra classica, frutto di una ricerca condotta all’interno degli atenei sopracitati. Prima del concerto verrà realizzata una guida all’ascolto per presentare il programma esecutivo e il valore scientifico dei risultati ottenuti nel corso della ricerca.





Concerti di Primavera III - 24/04/2026
Schumann e Brahms Liebeslied a Palmaro
Il seguente concerto rappresenta un’occasione rara per ascoltare un tipo di repertorio che rappresenta un unicum nel panorama classico/romantico. La formazione del quartetto vocale insieme al pianoforte a quattro mani risulta essere un organico quasi per nulla utilizzato dagli autori romantici; solo due compositori della scuola tedesca lo hanno nobilitato: Robert Schumann e Johannes Brahms. Gli interpreti coinvolti in questo concerto rappresentano alcune delle giovani eccellenze musicali del territorio ligure, e l’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione MusicArt - Villa de Mari.





Apertura dell'anno accademico - 02/04/2026
Intervento musicale all'Università degli Studi di Genova
Esibizione all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università degli Studi di Genova insieme al coro Januenses Academici Cantores, del Circolo Universitario Genovese. Per l'occasione è stato eseguito un arrangiamento di Senza Fine come omaggio a Gino Paoli, scomparso pochi giorni prima. L'accompagnamento è stato realizzato da Cyprian Beecroft al violino, Emanuela Lami al clarinetto, Valeria Pittaluga alla tastiera e Niccolò Crecchi al basso elettrico.





Concerti di Primavera III - 22/03/2026
Vivaldi e Pergolesi a San Pietro di Quinto
Il primo concerto di questa rassegna si inserisce all’interno di una commemorazione per ricordare la Santa Paola Frassinetti, monaca genovese membro fondatore dell’ordine delle Dorotee, che aveva vissuto la vita parrocchiale della chiesa di San Pietro di Quinto nei primi anni del XIX secolo. Il programma prevede l’esecuzione di due concerti per archi di A. Vivaldi e dello Stabat Mater di G. B. Pergolesi.
Prima del concerto vi saranno interventi realizzati da parte di alcuni membri della curia
genovese e da una rappresentanza dell’ordine delle Dorotee.














































































































































